I LIVELLI

Eccoci con il secondo appuntamento. Oggi si parla di livelli. Sicuramente vi state domandando: che cosa sono i livelli in photoshop?

Ora con calma vi spiego che cosa sono e a cosa servono. Partendo dalla parola LIVELLI possiamo intuire che stiamo parlando di una sequenza. Per capire meglio immaginate di avere una piramide con la base appoggiata sul vostro viso, quindi inclinatela in orrizzontale con la punta verso l’orizzonte.

Iniziate a scomporre sempre con l’immaginazione la vostra architettura a strati. Il primo strato sarà pieno di oggetti che avrete vicino a voi (parliamo di PRIMO PIANO), successivamente il secondo strato avrà oggetti leggermente più lontani e così via fino alla punta che sarà il vostro orizzonte.

Per giocare con i livelli su photoshop e su programmi di grafica, dovete imparare ad usare questa logica.

Per comodità vi descrivo un esempio usando photoshop.

Come prima cosa ho creato quattro riquadri numerati, poi in altri articoli vi spiegherò come si disegna.

livelli_photoshop
livelli

Come potete vedere in basso ci sono 4 livelli + lo sfondo, quindi sarebbero 5 livelli ma escludete dal conteggio lo sfondo.

Ora vi pongo una domanda, secondo voi che cosa accadrà se metto il livello 2 sopra al primo livello? Va sotto o sopra?

Ora vi spiego un trucco.

Il primo livello corrisponde al vostro primo strato della piramide quindi è più vicino a voi, infatti rimane sopra a tutto.

Se prendiamo il secondo livello (quindi il secondo strato della piramide) e lo spostiamo sopra al primo livello, avrete un risultato di questo tipo:

esempio_livelli_editor_grafico
Esempio pratico

Ecco qui il risultato finale. Il secondo livello andrà sotto al primo, perchè questo ultimo è lo strato più lontano della piramide, quindi se mettessimo anche il quarto livello, questo sarà sotto a tutto.

Questo esempio viene tradotto per la vita reale:

SIAMO IN CASA:

1 LIVELLO – TAVOLO SE SIAMO SEDUTI

2 LIVELLO – TV UN FILO PIÙ LONTANO

3 LIVELLO – FINESTRA

4 LIVELLO – PANORAMA FUORI DALLA FINESTRA

In Photoshop per selezionare un livello si clicca semplicemente sopra a quello che si vuole usare, guardando sempre nella tabella in basso a destra, come nella